E il padre si ritrova partner

di Giovanna Arcuri

“Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate”. L’aforisma di Chesterton ben si attaglia alla storia che vi stiamo per raccontare.

Lei è omosessuale e vuole un figlio. Con l’inseminazione artificiale di tipo eterologo, fatta molto probabilmente all’estero, riesce a realizzare il suo sogno di rimanere incinta. Al momento del parto, circa due mesi fa, si presenta alla Clinica ostetrica dell’ospedale di Padova insieme alla sua compagna. Come molti ben sapranno in tutti gli ospedali al momento del parto viene messo al polso del neonato un braccialetto identificativo e così viene fatto per la madre. L’ospedale di Padova ne ha aggiunto uno anche per il padre. Sul braccialetto, oltre ai dati e un codice identificativo, viene stampato anche la dicitura “madre” per la mamma e “padre” per il papà.

E qui nascono i problemi. Infatti la compagna della puerpera, pur avendo chissà come firmato l’atto di nascita, si rifiuta invece di indossare quel braccialetto maschilista. I medici sono concordi: è fuori posto un tale braccialetto al polso di una donna. Obiezione: ma è il braccialetto fuori posto oppure la compagna omosessuale che mima il ruolo di padre? Ma proseguiamo e non facciamoci domande alla Chesterton.

La soluzione per togliere tutti dall’ “imbarazzo” – questo è il termine usato dai medici – ha l’aspetto dell’uovo di Colombo: non diciamo alla compagna della neo-mamma che non essendo lei padre non può mettersi nessun braccialetto, se ne risentirebbe, inventiamoci invece per lei un braccialetto su misura con una nuova dicitura. E così viene dato alla luce – è proprio il caso di dire – un nuovo tipo di braccialetto con la scritta “partner”. In effetti, argomenta qualcuno, madre non è, padre neppure e quindi essendo esclusa dalla cerchia dei genitori – biologici o di tipo surrogato – non rimaneva che ripararsi sotto l’espressione molto “gender” e neutra di partner.

Cliccare sul link per continuare a leggere: La nuova bussola quotidiana quotidiano cattolico di opinione online – E il padre si ritrova partner.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.