Ecco come l’America sta diventando una nazione di ‘cristiani senza chiesa’

Nella storia religiosa americana, l’8 Novembre 1960 è generalmente considerata la data in cui la presidenza cessò di essere ‘proprietà’ esclusiva dei Protestanti. Ma nelle decadi successive, l’elezione del Cattolico John F.Kennedy suonò come un’anomalia temporanea.Dopo gli anni di J.F.K., molte delle chiese americane entrarono in un inaspettato declino, costrette nel contempo a veicolare il loro messaggio in un’America diversa, più ricca e più permissiva sotto l’aspetto sessuale. Il Paese, nel suo insieme, divenne dal punto di vista religioso più ‘fluido’: maggiori passaggi da una chiesa all’altra e nascita di nuove sette e forme di fede.I sei presidenti eletti prima della celeberrima svolta di Kennedy furono, nell’ordine: due Battisti, un Episcopaliano, un Congregazionalista, un Presbiteriano e un Quacchero. Invece, i sei presidenti eletti prima della vittoria di Barack Obama sono stati: due Battisti, due Episcopaliani, un Metodista e un Presbitero. Jimmy Carter e George W. Bush si auto-identificarono alla stregua di ‘convertiti’, aggiungendo in questo modo quel tocco di diversità congeniale alla sconfitta dei candidati alternativi che vi si contrapponevano. Anche se in realtà, l’affiliazione religiosa presidenziale è da ricondursi prevalentemente all’era Eisenhower – o a quella McKinley.Ciò fino a oggi. Nel 2012, siamo finalmente addivenuti a una ‘battaglia’ presidenziale in grado di riflettere appieno la diversità della cristianità americana nel suo complesso.Barack Obama, Mitt Romney e Rick Santorum si proclamano Cristiani, ma le loro tradizioni teologiche e le loro esperienze personali di fede divergono in modo assoluto da qualunque altro insieme di contendenti alla presidenza del recente passato. Queste divergenze riflettono pienamente l’America odierna: non siamo né Cristiani tradizionali né semplicemente secolarizzati. Invece, siamo una nazione di eretici in cui la maggior parte delle persone si considera Cristiana, rivendicando, però, solo quella parte dottrinaria che considera più congeniale. Nessuno, inoltre, può realmente affermare in cosa consista e come possa essere definita la fede Cristiana.

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