ECUADOR – I Vescovi per le elezioni presidenziali: “il cristiano non dovrebbe aderire a sistemi ideologici che si oppongono alla fede che professa”

Quito (Agenzia Fides) – In vista delle elezioni presidenziali del 17 febbraio, la Conferenza Episcopale dell’Ecuador ha pubblicato un documento, diviso in tre parti, che si intitola “Elezioni, uno spazio per la democrazia”, di cui è pervenuta copia all’Agenzia Fides. Al primo punto (“Autonomia della politica e responsabilità della Chiesa”) si descrive il compito dei Pastori: “Come Pastori della Chiesa cattolica, noi riconosciamo e rispettiamo la legittima autonomia dell’ordine politico. Non ci compete esprimere preferenze politiche, ma valutare i programmi politici e le implicazioni etiche e religiose”. Quindi i Vescovi trattano della libertà religiosa: “L’Ecuador, stato laico, riconosce e protegge ‘il diritto di esercitare, mantenere, modificare, professare in pubblico o in privato, la religione o le convinzioni personali, e diffondere individualmente e collettivamente tali credenze, con le limitazioni imposte dal rispetto dei diritti. Questo ci permette di vivere in modo pacifico e rispettoso, tra credenti e non credenti, evitando fanatismo, sia religioso che antireligioso”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – AMERICA/ECUADOR – I Vescovi per le elezioni presidenziali: “il cristiano non dovrebbe aderire a sistemi ideologici che si oppongono alla fede che professa”.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.