Ecumenismo Milano capitale dei copti in Europa – MissiOnLine.org

di Giorgio Bernardelli

Il papa copto Tawadros ha nominato un suo vicario per l’Europa. E ha scelto il vescovo Kyrillos, della comunità copta ambrosiana.

Il vescovo copto di Milano Kyrillos è stato nominato dal nuovo papa copto Tawadros suo delegato per l’Europa. Lo ha stabilito con un decreto reso noto in occasione del Natale, che le Chiese d’Oriente celebrano in queste ore. Si tratta di una decisione molto importante per i cristiani egiziani: è la prima volta, infatti, che il patriarca decide di nominare un suo vicario per l’Europa. Si tratta evidentemente di un fatto legato alla crescita della diaspora dei cristiani egiziani: attualmente, infatti, sono una decina i vescovi copti in Europa, alcuni dei quali titolari di vere e proprie sedi episcopali, altri inviati già da vescovi per seguire alcune nuove comunità. Di qui la scelta di papa Tawadros di identificare una figura di riferimento che aiuti promuovere l’unità tra le comunità anche fuori dall’Egitto.

Al vescovo Kyrillos, che entra in carica da subito, il patriarca ha chiesto di affiancarlo nella responsabilità per l’istituzione di nuove chiese e nuove diocesi copte, nella preparazione dei sacerdoti e dei monaci e in un progetto completamente nuovo: l’organizzazione di un segretariato multilinguistico con sede al Cairo, con l’obiettivo di rendere più facile la comunicazione spirituale e pastorale tra la Chiesa madre e le comunità copte dell’Europa.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Ecumenismo Milano capitale dei copti in Europa – MissiOnLine.org.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente, Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.