Ecumenismo Nasce il Consiglio delle Chiese in Egitto – MissiOnLine.org

di Giorgio Bernardelli

Verrà annunciato durante la Settimana per l’unità dei cristiani. È il frutto della collaborazione di questi ultimi mesi difficili.

Sta per nascere ufficialmente il Consiglio delle Chiese cristiane in Egitto. L’annuncio verrà dato nei prossimi giorni, durante la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si celebra in tutto il mondo dal 18 al 25 gennaio. La notizia è stata però già anticipata dal vescovo copto cattolico Boutros Fahim al settimanale copto Watani. Del Consiglio insieme alla Chiesa copta ortodossa (largamente maggioritaria) faranno parte anche quella cattolica e quella evangelica egiziana. E la guida sarà affidata al papa copto Tawadros II.

Il vescovo Fahim ha spiegato che la nascita del Consiglio delle Chiese è il naturale sbocco della collaborazione già sperimentata in questi mesi tra le tre maggiori comunità cristiane di fronte alle sfide che la nuova situazione politica del Paese pone. Nel mese di novembre – ad esempio – le tre comunità presero insieme la decisione di ritirare i propri rappresentanti dall’Assemblea Costituente. Il vescovo Fahim ha anche riferito che per il papa copto Tawadros va «lasciata ai telologi la sfida della soluzione delle differenze tra le Chiese», ma tutti i membri del clero devono «sostenere questo incontro attraverso l’amore reciproco».

Fonte: Ecumenismo Nasce il Consiglio delle Chiese in Egitto – MissiOnLine.org.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.