EGITTO Alla costituente Al-Azhar preme per un articolo separato dedicato ai cristiani

Sotto discussione è l’art.2 che cita i “principi” della Sharia come fondamento della legge egiziana. il Paese si concepisce ancora in base alla confessione religiosa. Il rischio di un isolamento della comunità cristiana.

Il Cairo (AsiaNews/ Agenzie) – L’acceso dibattito fra islamisti e islamici moderati sulla nuova costituzione egiziana, spinge l’Università islamica di al-Azhar a proporre un articolo separato per tutelare i cristiani da un’eventuale applicazione della sharia. Sotto esame è l’art. 2 del documento che a tutt’oggi recita “l’Islam è la religione di Stato, l’arabo è la lingua ufficiale del Paese, e i principi della Sharia islamica sono la principale fonte del diritto”. Alcuni membri dell’assemblea vorrebbero aggiungere: ” Cristiani ed ebrei devono sottostare alle leggi riguardanti la loro religione”. Secondo Mohammed Abel Salam, consulente del grande imam Ahmed al-Tayeb e delegato di al-Azhar nella costituente, il testo dell’articolo non è chiaro, soprattutto non si capiscono quali siano i principi della sharia a cui si fa riferimento. La semplice aggiunta riguardante i cristiani ed ebrei potrebbe essere traviante. “Preferiamo – ha affermato – scrivere un nuovo articolo per dichiarare che i cristiani non sono soggetti ai principi della sharia, ma alle loro leggi religiose”.

La strenua difesa dei cristiani e dell’islam moderato da parte di Al-Azhar e dei gruppi islamici non cambia la situazione dell’Egitto post Mubarak. A tema resta sempre la religione e non i diritti civili in quanto tali, sganciati dall’interpretazione religiosa, come richiesto da molti durante le proteste di piazza Tahrir. I concetti come cittadino, persona, Stato laico sono ancora al di fuori del dibattito.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →EGITTO Alla costituente Al-Azhar preme per un articolo separato dedicato ai cristiani – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.