EGITTO, ANCORA ATTACCHI CONTRO I CRISTIANI | Ereb

Un nuovo attacco contro i cristiani ha sconvolto i villaggi del governatorato di Minya nell’alto Egitto. Ieri nel villaggio di Abu Talat alcuni estremisti islamici hanno attaccato la comunità copta incendiando abitazioni e negozi. Negli scontri tre persone sono rimaste ferite.

Ibrahim Fawzi, cristiani originario del villaggio sottolinea che a causare l’attacco è stata una discussione sulla gestione delle acque per irrigare i campi. Secondo l’uomo in un primo tempo lo scontro si è mantenuto solo sul piano verbale, ma ieri i musulmani hanno marciato nella zona copta del villaggio con bastoni e bombe molotov.

Alla vigilia delle elezioni presidenziali che si terranno in Giugno i cristiani copti ortodossi hanno subito diversi attacchi spesso causati da futili motivi oppure per ragioni legate alla politica. Nella regione di Minya roccaforte dei Fratelli Musulmani il 14 agosto 2013 i sostenitori del deposto presidente Mohamed Morsi hanno assaltato decine di villaggi e distrutto abitazioni, chiese e in alcuni casi ucciso esponenti della minoranza copta accusati di essere in combutta con i militari.

viaEGITTO, ANCORA ATTACCHI CONTRO I CRISTIANI | Ereb.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.