Egitto, Chiesa cattolica: «Morsi è incapace e dice il falso»

Intervista a p. Rafic Greiche, portavoce della Chiesa cattolica egiziana: «Vogliono introdurre le leggi islamiche. Dopo un mese Morsi ha dimostrato di essere incapace».

«La Costituzione dell’Egitto è in pericolo: i salafiti vogliono cambiarla per inserire leggi come il taglio delle mani per chi ruba o la lapidazione». È preoccupato padre Rafic Greiche, portavoce della Chiesa cattolica egiziana, per quanto riguarda il dibattito sulla modifica della Costituzione che sta andando avanti nell’Assemblea costituente egiziana in queste settimane. Gli estremisti islamici vogliono fare due modifiche principali agli articoli 2 e 3 della Costituzione ma i cristiani si oppongono, come spiega il portavoce cattolico a tempi.it.

Che cosa dice l’articolo 2 e come vogliono modificarlo i salafiti?
Stabilisce che la principale fonte del diritto egiziano sono i principi della legge islamica. I salafiti vogliono invece sostituire i principi con le leggi della sharia e stanno facendo enormi pressioni per ratificare questa modifica. Che sarebbe sostanziale: perché introdurrebbe il taglio delle mani come pena per chi ruba e la lapidazione, ad esempio. Qui si va molto più in là dei “principi”.

Voi cattolici cosa chiedete?
Che l’articolo 2 della Costituzione non venga modificato rispetto alla formulazione attuale e rimanga tale e quale. Tutti, tranne gli estremisti islamici, sono contrari alla modifica. Poi ci sono altre modifiche che vogliono fare ma sono problemi difficili da capire per chi non è egiziano perché riguardano la lingua araba.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Egitto, Chiesa cattolica: «Morsi è incapace e dice il falso» | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.