Egitto. Chiesa: «Islam politicizzato diventa dittatura fascista» | Tempi.it

dicembre 13, 2012 Redazione

Padre Rafic Greiche, portavoce della Conferenza episcopale d’Egitto: «Siamo di fronte alla minaccia dell’introduzione della sharia come prima fonte di diritto».

tratto da ZENIT.org – «Non diremo ai fedeli di boicottare la consultazione. Ma di certo non li incoraggeremo a votare a favore». In vista del prossimo referendum – che si terrà in due fasi, il 15 e il 22 dicembre – in cui gli egiziani saranno chiamati ad accettare o a respingere la bozza della nuova Costituzione, padre Rafic Greiche, portavoce della Conferenza episcopale d’Egitto, esprime l’insoddisfazione della Chiesa copto-cattolica per il testo approvato dall’assemblea costituente lo scorso 30 novembre durante una seduta notturna. Pochi giorni prima, i rappresentanti delle Chiese cristiane, insieme agli esponenti dei partiti liberali, si erano ritirati dall’assemblea in segno di protesta contro le esplicite tendenze islamiche della nuova Carta. «È semplicemente ingiusto affrettarsi a discutere un documento tanto importante, senza neanche concedere ai cittadini un genuino dibattito pubblico».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Egitto. Chiesa: «Islam politicizzato diventa dittatura fascista» | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.