EGITTO Decine di migliaia di egiziani in piazza a un anno dal massacro dei copti a Maspero – Asia News

Alla manifestazione hanno partecipato anche musulmani, membri dell’università islamica di al-Azhar e ultras. Slogan contro il presidente Morsi e i militari accusati di non fare nulla per assicurare alla giustizia i responsabili della carneficina.

Il Cairo (AsiaNews) –  Rappresentati di tutta la società egiziana hanno partecipato ieri sera all’anniversario del massacro dei copti a Maspero. Decine di migliaia fra Cristiani, musulmani, membri di al- Azhar, islamisti e anche ultras della squadra del Cairo hanno marciato da Dawaran Shurba Square, sulla riva del Nilo, al palazzo della tv di Stato egiziana, cantando slogan contro i militari e i Fratelli Musulmani. La protesta ricalca i luoghi percorsi da migliaia di manifestanti copti che nella notte fra il 9 e il 10 ottobre 2011 protestavano contro la distruzione di due chiese copte nell’Alto Egitto da parte dei musulmani. Nel violento attacco dell’esercito contro i manifestanti indifesi sono morte 26 persone, 24 cristiani e due poliziotti.

P. Rafic  Greiche portavoce della Chiesa cattolica egiziana sottolinea ad AsiaNews che “il grande successo della manifestazione e la partecipazione di molti musulmani è un segno di speranza per i copti che da un anno lottano per ottenere giustizia”. “Nessun leader politico – aggiunge – vuole affrontare questo argomento, ritenuto una delle pagine più buie della storia egiziana recente”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: EGITTO Decine di migliaia di egiziani in piazza a un anno dal massacro dei copti a Maspero – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.