EGITTO Egitto, al via la penultima fase per scegliere il successore di Shenouda III – Asia News

Un consiglio di oltre duemila elettori – laici, monaci, sacerdoti e prelati – indicherà tre nomi tra i cinque candidati. La cerimonia finale per l’elezione del nuovo pope di Alessandria e patriarca della Chiesa copta ortodossa avverà il prossimo 4 novembre. Nuovi scontri tra musulmani e copti: feriti cinque cristiani.

Il Cairo (AsiaNews/Agenzie) – Inizia oggi in Egitto la penultima fase dei lavori per eleggere il nuovo pope di Alessandria e patriarca della Chiesa copta ortodossa. Dei cinque candidati già selezionati, 2.405 tra laici, monaci, sacerdoti e prelati ne indicheranno tre: tra questi, il prossimo 4 novembre, si sceglierà il successore di Shenouda III, morto lo scorso 17 marzo. Intanto, nella giornata di ieri vi sono stati scontri tra copti e musulmani in un villaggio a sud del Cairo. Un gruppo di islamici ha tentato di impedire ai cristiani locali di entrare in chiesa per partecipare alla messa domenicale. Ne è nato un alterco, nel quale cinque cristiani sono rimasti feriti.

I cinque candidati sono: Amba Raphael, 52 anni, vescovo responsabile delle parrocchie del centro del Cairo; Amba Tawadraus, 60 anni, vescovo della diocesi di Behaira; Higoumen Rouphail Afa Mina, 70 anni, del monastero Mina Mari e allievo del patriarca Kyrillos VI, precedecessore del patriarca defunto; Serafini al-Souryani, 53 anni, del monastero dei siriani Dayr al-Souryan, dove era monaco Shenouda III; l’ingumeno Pakhomios, 49 anni, il candidato più giovane, canch’egli proveniente da Dayr al-Souryan.

Cliccare sul link per continuare a leggere: EGITTO Egitto, al via la penultima fase per scegliere il successore di Shenouda III – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.