EGITTO Egitto, il grande imam di Al-Azhar: No al conflitto religioso fra cristiani e musulmani – Asia News

Per Ahmed Al-Tayeb, grande imam dell’Università islamica, gli scontri di questi mesi sono frutto di tensioni sociali, non religiosi. La proposta di educare le autorità religiose a isolare gli estremisti. Un professore di Al-Azhar propone l’introduzione della jizya, la tassa versata per secoli dai cristiani a califfi e sultani per aver salva la vita.

Il Cairo (AsiaNews/Agenzie) – I continui attacchi contro la minoranza cristiana e i casi di arresti per presunte dissacrazioni del Corano e conversioni riportano alla luce lo spettro di uno scontro religioso fra cristiani e musulmani egiziani. Contro questa visione si è scagliato nei giorni scorsi Ahmed al-Tayeb, grande imam dell’Università islamica di al-Azhar. All’ incontro inter-confessionale “Al-Azhar’s Family House”, egli ha sottolineato che “i conflitti di questi giorni sono soprattutto frutto di scontri politici e sociali non religiosi. Islam e cristianesimo sono due religioni di amore, di pace e di perdono che non nulla hanno a che fare con l’estremismo”.

Per “educare” imam e leader religiosi non islamici ad affrontare i casi di fanatismo, al-Azhar ha proposto ai rappresentanti della Chiesa copto ortodossa, cattolica e protestante una serie di incontri al Cairo dal titolo “Insieme per l’Egitto”. Nell’incontro avvenuto lo scorso 6 marzo, il grande imam Al-Tayeb ha dichiarato di aver parlato con i leader salafiti che avrebbero confermato il loro impegno ad evitare nuove cause di conflitto inter-confessionale.

Nonostante le rassicurazioni di al-Tayeb, i salafiti continuano a lanciare minacce contro la minoranza cristiana sfruttando radio, siti web e televisioni. Lo scorso 6 marzo ha suscitato scalpore la proposta di Mahmoud Shu’ban, professore di al-Azhar famoso per le sue posizioni radicali, che vuole obbligare i copti e tutte i membri delle altre religioni a pagare la jizya, la tassa versata per secoli dai non islamici a califfi e sultani. Per lo studioso salafita in questo modo i copti pagherebbero di fatto la loro protezione e nessuno potrebbe perseguitarli.

Cliccare sul link per continuare a leggere: EGITTO Egitto, il grande imam di Al-Azhar: No al conflitto religioso fra cristiani e musulmani – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.