EGITTO Egitto nel caos, a un anno dal massacro dei copti a Maspero – Asia News

di André Azzam

Seguendo lo stesso percorso del 2011, il 9 ottobre scorso migliaia di cristiani e musulmani hanno ricordato il massacro di Maspero costato la vita di 26 giovani copti. Da quel massacro nulla è cambiato. Il Paese resta preda del caos e della violenza. Il 12 ottobre in piazza Tahrir Fratelli musulmani e movimenti liberali danno il via a una battaglia con oltre 100 feriti, di cui 50 in gravi condizioni. Manifestazioni pro e contro i Fratelli musulmani coinvolgono tutto l’Egitto.

Il Cairo (AsiaNews) – Dalla salita al potere degli islamisti i copti si sentono in una situazione fragile. Con i Fratelli musulmani l’atmosfera si è fatta ogni giorno più pesante e si teme per i diritti delle donne e l’imposizione della sharia. Nelle ultime settimane, decine di famiglie cristiane residenti nel nord Sinai hanno abbandonato le loro abitazioni dopo le continue minacce dei musulmani, che sobillati dagli estremisti, vogliono cancellare la presenza dei cristiani dai loro villaggi. I fatti avvenuti in questo mese confermano tale impressione.

Il 9 ottobre scorso migliaia di egiziani, cristiani e musulmani, hanno organizzato una manifestazione per commemorare il primo anniversario della battaglia Maspero. Quel giorno è stato definito “la domenica nera” del mese di ottobre 2011 a causa della morte terribile di 26 giovani copti. Il 9 ottobre 2011, la comunità copta aveva organizzato una enorme marcia per denunciare la distruzione di due chiese e decine di abitazioni di cristiani in un villaggio della provincia di Asswan. Il corteo era partito da Shubra, un sobborgo a nord della stazione ferroviaria del Cairo, famoso nel XIX secolo per essere l’equivalente degli Champs Elysés del Cairo. Negli anni la popolazione è aumentata a livelli tali, più di sei milioni, da assumere il nome di “Cina popolare del Cairo”. A Shubra vivono migliaia di famiglie cristiane. Dal sobborgo la marcia era proseguita fino a Maspero, spazio situato vicino agli del Nilo e sede della tv di Stato egiziana e del Ministero dell’informazione.

Cliccare sul link per continuare a leggere: EGITTO Egitto nel caos, a un anno dal massacro dei copti a Maspero – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.