Egitto Il Cairo, la domenica nera dei copti – MissiOnLine.org

Sassaiola degli islamisti contro la cattedrale di San Marco ad Abbasyia, al termine dei funerali delle vittime degli scontri di Qalyubia. Situazione fuori controllo. Accuse al presidente Mohammed Morsi.

Una giornata nera al Cairo per i copti e più in generale per l’Egitto. Domenica pomeriggio vi sono stati scontri molto gravi davanti alla cattedrale di San Marco ad Abbasyia, il luogo più importante della comunità copta al Cairo. Qui si sono svolti i funerali dei quattro giovani rimasti uccisi sabato nel quartiere periferico di Qalyubia, in scontri tra cristiani e musulmani costati la vita complessivamente a otto persone. Non è chiara la dinamica dell’accaduto: secondo alcune versioni all’origine (come purtroppo spesso accade in questi casi) ci sarebbe stato un dissidio tra due famiglie; un’altra versione sostiene che siano stati alcuni salafiti a provocare un gruppo di cristiani; un’altra ancora sostiene che siano stati i cristiani a provocare, con delle scritte oltraggiose sui muri esterni della locale moschea. Sta di fatto che gli scontri erano andati avanti già per tutta la serata di ieri a Qalyubia.

Non stupisce – quindi – che la tensione ai funerali tenuti nella cattedrale di Abbasyia fosse altissima. Ma l’aspetto assolutamente sconcertante è che nonostante questo la polizia egiziana non è riuscita (o non ha voluto?) impedire che al momento dell’uscita dalla chiesa i feretri fossero accolti da una sassaiola, evidentemente organizzata dagli stessi islamisti protagonisti degli scontri della sera prima. A quel punto i copti hanno risposto al lancio delle pietre ed è scoppiata una battaglia andata avanti per ore. Con la polizia che – dopo non aver saputo garantire la sicurezza del funerale – ha sparato lacrimogeni contro il complesso della cattedrale, entro il quale si erano barricati i fedeli rispondendo a loro volta alla sassaiola. Il bilancio di questi scontri è di due morti e un’ottantina di feriti.

La comunità copta è su tutte le furie per questo gesto di violenza che l’ha colpita nel suo luogo più sacro e in un momento di grande dolore. Accusano apertamente il presidente islamista Mohammed Morsi di voler giocare la carta delle divisioni religiose per restare a galla. Anche se Morsi ieri sera ha telefonato il patriarca Tawadros, esprimendo la sua condanna per l’attacco. Da parte sua Tawadros ha lanciato un appello invitando i copti alla calma

Fonte: Egitto Il Cairo, la domenica nera dei copti – MissiOnLine.org.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.