EGITTO – Il Vescovo Hanna: ecco gli articoli della bozza di Costituzione che mettono in pericolo la libertà religiosa

Il Cairo (Agenzia Fides) – Anche ieri, nel corso della manifestazione organizzata dai sostenitori del Presidente Morsi, il leader dei Fratelli Musulmani Mahmud Beltagui è tornato ad incitare la folla contro i cristiani, sostenendo che il 60 per cento dei partecipanti alle dimostrazioni contro il governo apparterrebbero alla Chiesa copta. Un argomento sostenuto già tre giorni fa da Khairat al-Shater, guida suprema della Fratellanza Musulmana.

Interpellato dall’Agenzia Fides, il Vescovo ausiliare di Alessandria dei Copti cattolici, Botros Fahim Awad Hanna, denuncia il tentativo di far scivolare i conflitti che agitano il Paese sul terreno minato delle contrrapposizioni settarie: “la strategia” dichiara a Fides Monsignor Hanna “è quella di individuare un capro espiatorio per nascondere il disastro di una politica che ha distrutto l’unità della nazione. Questo è estremamente pericoloso. Ma mi sembra che la popolazione abbia colto subito che si tratta di operazioni diversive di propaganda”.

Il Vescovo Hanna ci tiene a mostrare che l’opposizione al testo della bozza costituzionale non è generica e indistinta, passando in rassegna alcuni articoli che riguardano la materia religiosa: “L’articolo 2 non fa nessun problema. Tutti qui accettano il criterio giuridico che riconosce i principi della Sharia come sorgente fondamentale della legislazione. L’articolo 3, che è nuovo, garantisce a cristiani e ebrei di usare i propri principi canonici per regolare le questioni personali e religiose delle rispettive comunità.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – AFRICA/EGITTO – Il Vescovo Hanna: ecco gli articoli della bozza di Costituzione che mettono in pericolo la libertà religiosa.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.