EGITTO/ In un articolo della nuova Costituzione è nascosta la deriva islamista

Michela Mercuri lunedì 17 dicembre 2012

Sabato 15 dicembre i cittadini egiziani si sono recati di nuovo alle urne per decidere l’approvazione della nuova Costituzione. Dopo aver scelto il proprio Parlamento e il proprio Presidente, l’Egitto sceglie la proprie istituzioni e, forse, il proprio futuro.

Si tratta, inutile dirlo, di un momento importante per il Paese della primavera araba che si appresta a fare un ulteriore passo avanti sulla tortuosa via della transizione. Un cammino intrapreso, si sa, nell’inverno del 2011 quando iniziarono le prime sommosse di piazza e proseguito poi fin qui con alterne fortune. Un cammino che per diverse cause, prima tra tutte l’assenza di una organizzata opposizione politica, ha visto correre in prima linea i movimenti islamici, con il partito Libertà e Giustizia dei Fratelli musulmani in testa. Ed è innegabile che anche la Costituzione che l’Egitto si appresta a votare, e che andrà a sostituire quella precedente che regolamenta il sistema egiziano dal 1971, rispecchia le linee direttrici del partito al potere, sia per alcuni dei principi che la regolano sia per il contesto socio-politico in cui è nata e in cui potrebbe collocarsi.

In particolare, da un punto di vista normativo, da alcuni degli articoli della bozza costituzionale emerge il tentativo di sostenere la nascita di uno Stato di diritto, vicino a quello delle “moderne” democrazie presidenziali, a cui però fa da contraltare la volontà di preservare e, anzi, di valorizzare le norme morali tradizionali. La Carta, infatti, da un lato stabilisce la necessità di circoscrivere lo strapotere del Presidente (anche con la riduzione della durata del suo mandato a quattro anni e con una sola possibilità di rielezione) e abolisce la possibilità di limitare la libertà di stampa e i diritti fondamentali attraverso le tanto discusse leggi di emergenza, ma dall’altro rafforza i meccanismi preposti al rispetto della shari’a che, seppure considerata già nella precedente Costituzione la principale fonte legislativa del Paese, era stata spesso bypassata nei precedenti regimi.

Cliccare sul link per continuare a leggere: EGITTO/ In un articolo della nuova Costituzione è nascosta la deriva islamista.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.