Egitto: la celebrazione della Pasqua tra i copti – Vatican Insider

Il Papa Tawadros II ringrazia il gran imam dell’università islaica di al Azhar

Redazione

Un lungo applauso è scattato durante la celebrazione della Pasqua quando il papa copto ortodosso Tawadros II ha citato il nome del gran imam dell’università di al Azhar, Ahmed el Tayyeb, per ringraziarlo degli auguri che gli ha espresso di persona. L’applauso è partito dai banchi dei fedeli assiepati nella cattedrale di san Marco al Cairo durante la cerimonia nella tarda serata di ieri, nella quale papa Tawadros ha anche ringraziato il presidente Mohamed Morsi e il premier Hisham Qandil, che oggi si è recato a esprimere  gli auguri a nome del governo.

In una dichiarazione ad una televisione di stato egiziana Tawadros II, nominato capo degli circa otto milioni di copti egiziani lo scorso novembre, ha affermato che «ci sono sentimenti di cuore» fra le comunità copta e quella musulmana sottolineando però che «le parole non bastano».

El Tayyeb, capo della principale istituzione religiosa del mondo sunnita, è, ha detto Tawadros II, «un caro amico» e «la sua immagine è amata e apprezzata da tutti gli egiziani».

L’incontro avvenuto nella cattedrale il 26 aprile fra il capo della chiesa copta e quello di al Azhar è stato il primo dopo i sanguinosi scontri interconfessionali di metà aprile nei quali otto persone, delle quali due musulmani, sono morte prima a el Khusus a nord del Cairo e poi durante i funerali delle vittime alla cattedrale.

Fonte: Egitto: la celebrazione della Pasqua tra i copti – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.