Egitto: la priorità di diffondere il Vangelo!

In Egitto dopo l’adozione della nuova Costituzione si andrà ad elezioni parlamentari e presidenziali: questi i passi verso la normalizzazione del paese, che risente ancora della tensione latente dei più radicali. La comunità cristiana soffre varie forme di discriminazione e, purtroppo, a volte violenze. Ma reagisce cercando di diffondere proprio ora il Vangelo. Un grande evento evangelistico parte proprio oggi!

Cosa accade in Egitto? Come sta la comunità cristiana egiziana? Passano i mesi e questo centrale paese del mondo arabo vive un post-Morsi ancora difficile e occasionalmente turbolento. Secondo quanto riferito dal ministro degli Esteri egiziano, Nabil Fahmy, mentre spiegava i prossimi passi decisi dalle autorità al governo, tra febbraio e marzo del 2014 si terranno le elezioni parlamentari egiziane mentre quelle presidenziali si svolgeranno all’inizio dell’estate. Prima di tutto questo ci dovrà essere l’adozione della nuova Costituzione, da sottoporre a referendum entro fine anno. E’ chiaro che questi sono passi essenziali per il futuro del paese, ma altrettanto essenziali anche per l’afflitta e preoccupata comunità cristiana.

Proprio in questi giorni l’Egitto ha revocato lo stato di emergenza e il coprifuoco imposti ad agosto sulla scia delle violenze per lo sgombero delle piazze, dopo la deposizione del presidente Morsi. Questo è un altro segno del fatto che una certa normalizzazione continua. Tuttavia, in concomitanza con l’inizio del processo in tribunale a Morsi, vi sono stati ancora scontri tra manifestanti pro-Morsi e forze dell’ordine, segno che la tensione è latente. Intanto la comunità cristiana affronta discriminazioni e pressioni in molte zone del paese. Tale forma di persecuzione è logorante, sfinisce e spossa i cristiani giorno dopo giorno, senza considerare che a volte essa ha preso la forma di vera e propria violenza fisica.

Ma oggi vorremmo riportarvi una notizia eccezionale. Proprio stamattina ha inizio un enorme evento evangelistico che durerà 3 giorni, in una struttura gestita da una chiesa locale a circa 110 km dal Cairo. Oltre 26.000 persone hanno già acquistato i biglietti per partecipare a questo evento, che ormai ha chiuso le prenotazioni. Secondo quanto ci viene riportato, il Vangelo sarà presentato in tanti modi, anche molto creativi. Ci saranno stand, gallerie e postazioni varie dove le persone potranno ricevere ogni tipo di informazione riguardo la fede cristiana, oltre che cura e sostegno in differenti modi; serie di studi, riunioni di lode e adorazioni, canti, sermoni, seminari, saranno il collante di questo evento che conta di avere un impatto enorme nella nazione. Il titolo dell’evento potrebbe essere tradotto con “Dai il giusto valore” e persone da varie parti del paese interverranno. E’ chiaro che nel mezzo della tempesta la Chiesa abbia deciso di agire, di alzarsi a baluardo del messaggio evangelico di perdono e amore verso il prossimo.

Fonte: Egitto: la priorità di diffondere il Vangelo!.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.