EGITTO/ L’esperto: l’errore dei liberali rischia di favorire lo Stato islamico

domenica 16 dicembre 2012

Doppia tornata elettorale in Egitto (si è votato ieri, 15 dicembre, mentre la seconda tranche è prevista il 22 dicembre). 51 milioni d persone sono chiamate alle urne in una fase politica convulsa, segnata dagli scontri che hanno provocato dieci morti tra cui il giornalista El-Hosseiny Abu-Deif. Si vota per approvare la nuova Costituzione, elaborata da Fratelli musulmani e salafiti senza la partecipazione dei liberali. Durante i lavori dell’Assemblea Costituente i parlamentari laici si erano dimessi in blocco, e anche domani non è chiaro se i nuovi partiti nati dalla rivoluzione voteranno no o si asterranno. Ilsussidiario.net ha intervistato Antonello Folco Biagini, esperto di geopolitica all’università La Sapienza di Roma.

Partiamo dalla posizione dei rivoluzionari. Come valuta il loro rifiuto di qualsiasi compromesso?
Intanto il termine “rivoluzionario” in queste situazioni va usato con molta prudenza. E’ difficile immaginare oggi un ulteriore passaggio rivoluzionario, forse una rivoluzione sostanziale c’è stata nel gennaio 2011 quando tutte le forze politiche si sono trovate contro Mubarak. Oggi invece sta diventando uno scontro tra partiti diversi. I liberali puntano su forme di boicottaggio totale che ritengo sia un errore dovuto magari alla loro inesperienza politica. Le transizioni come quella che sta attraversando l’Egitto sono momenti complessi, passare da un sistema diretto dall’alto a uno rappresentativo che si regge sul consenso e sulle elezioni, è un passaggio estremamente delicato.

Cliccare sul link per continuare a leggere: EGITTO/ L’esperto: l’errore dei liberali rischia di favorire lo Stato islamico.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.