EGITTO L’islamizzazione silenziosa della società egiziana – Asia News

Una corte del Cairo consente ai poliziotti islamisti di portare la barba alla maniera islamica. Scritte inneggianti all’islam compaiono anche sui blindati dell’esercito. Il programma dei Fratelli musulmani per imporre nelle scuole anche straniere lezioni di Islam e Corano.

Il Cairo (AsiaNews) – Dai continui attacchi contro i cristiani, alle proposte di divieto sugli alcolici e sulla danza del ventre, l’Egitto si sta trasformando sempre di più in un Paese islamico. I segnali di questo cambiamento non sono solo all’interno, dalla Costituzione basata sulla sharia, ma dall’imposizione di costumi fino ad ora appannaggio di una parte minoritaria della società. Nei giorni scorsi ha fatto scalpore la decisione di una Corte amministrativa del Cairo che consente ai poliziotti di portare la barba alla “maniera islamica” dopo quasi trent’anni di divieto. In febbraio decine di agenti sono stati sospesi per aver violato la legge. Essi hanno protestato per giorni davanti alla sede del ministero dell’interno suscitando le simpatie di diversi imam salafiti e ufficiali di polizia che hanno fatto pressioni sulla Corte per togliere il bando. Risalente al regime di Hosni Mubarak, la legge era stata introdotta per evitare l’ingresso nelle forze dell’ordine di agenti vicini all’islamismo radicale e quindi di fatto non imparziali nell’amministrare la legge. Chi sfoggiava una barba alla moda maomettana veniva sospeso.

 

Secondo  il quotidiano Al Ahram, moderato, il verdetto della Corte segna una pagina importante per la società egiziana e conferma l’islamizzazione silente delle istituzioni e scatenerà nuove proteste da parte dei cristiani e dell’opposizione laica, che da mesi denunciano questo trend.

Cliccare sul link per continuare a leggere: EGITTO L’islamizzazione silenziosa della società egiziana – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.