EGITTO “Luci e ombre” sul giuramento di Mohammed Morsi in piazza Tahrir

Il portavoce della Chiesa egiziana nota elementi “negativi e positivi”. In primis, Morsi si rivolge al “suo” popolo e non a tutto l’Egitto. Negativa anche la richiesta di liberazione di un terrorista. Fra gli elementi di speranza, la volontà di unire “musulmani e cristiani”. E avverte: dietro i discorsi “sentimentali” di facciata, sorgeranno presto “problemi” fra presidenza e militari.

Il Cairo (AsiaNews) – Il giuramento del presidente egiziano Mohammed Morsi di fronte al “suo” popolo, riunito in piazza Tahrir al Cairo, contiene luci e ombre, elementi “positivi e negativi”. È necessario “aspettare e vedere” gli sviluppi futuri, soprattutto nei rapporti di forza “da dietro le quinte” con l’esercito, per capire quali saranno i nuovi equilibri e chi avrà in mano il potere. È il giudizio raccolto da AsiaNews di p. Rafic Greiche, portavoce della Chiesa cattolica egiziana, che delinea diversi elementi “interessanti” nel discorso di ieri del neo capo di Stato. Morsi è stato acclamato a lungo da una folla festante composta da decine di migliaia di sostenitori, accorsi nel luogo simbolo della rivolta contro il regime di Mubarak e il potere dei militari. E ha saputo infiammare gli animi dei suoi sostenitori con gesti plateali, come quando ha sbottonato la camicia mostrando di non indossare giubbotti anti-proiettili. “Perché – ha detto il leader musulmano – temo solo Dio”.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →EGITTO “Luci e ombre” sul giuramento di Mohammed Morsi in piazza Tahrir – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.