EGITTO – MALAYSIA Sheikh Imran Nazar Hosein: Il referendum e la Costituzione in Egitto sono un’offesa all’Islam – Asia News

Per lo studioso, seguendo l’esempio di Maometto a Medina, la Costituzione dovrebbe essere frutto di negoziati e di consenso fra tutti i gruppi della popolazione, non imposta con un referendum. Per tutto ciò, l’islam deve chiedere scusa ai cristiani. Il rischio della guerra civile in Egitto è un “disegno sionista” che produrrà disprezzo per l’islam, bollato come “arretrato” e “stupido”.

Kuala Lumpur (AsiaNews) – La Costituzione varata in Egitto dal presidente Mohamed Morsi come una “nuova alba” per il Paese è un’offesa all’islam; essa è un passo “sconsiderato e fuorviante” per cui i musulmani devono “chiedere scusa si cristiani” e agli altri gruppi presenti nella società egiziana. Lo stesso referendum con cui si è votata la costituzione è contrario all’islam sunnita e totalmente “senza saggezza”. Questo pesante giudizio contro la politica dei Fratelli musulmani in Egitto viene da un’autorità internazionale dell’islam, lo Sheikh Imran Nazar Hosein, molto noto per i suoi tentativi di far dialogare la religione musulmana con il mondo moderno. Hosein, 72 anni, è nato a Trinidad e ha vissuto molto tempo negli Stati Uniti, poi in Pakistan e ora vive e lavora a Kuala Lumpur. Il suo discorso sulla Costituzione egiziana è stato postato su Youtube lo scorso 23 dicembre.

I suoi pesanti giudizi contro la leadership egiziana – accusata di tradire l’islam – emergono proprio mentre il governo di Morsi rivendica che il referendum è stato un successo e che la nuova Costituzione è appoggiata dal 63% dei votanti.

Imran Nazar Hosein afferma con decisione che il metodo con cui è stata varata la Costituzione egiziana è contraria alla pratica dell’islam, alla sunna. Egli ammette che una Costituzione è necessaria quando in una società vi sono “gruppi di persone differenti”, quando la società non è “omogenea”. Ma tale Costituzione va stilata con un “paziente negoziato” e discussione con i diversi gruppi sociali.

Cliccare sul link per continuare a leggere: EGITTO – MALAYSIA Sheikh Imran Nazar Hosein: Il referendum e la Costituzione in Egitto sono un’offesa all’Islam – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente, Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.