Egitto, Morsi apre Il Patriarca twitta

di Giorgio Bernardelli

Dopo giorni di proteste, almeno 7 morti e 600 feriti, il presidente egiziano Mohamed Morsi ha ceduto e revocato il controverso decreto emesso il 22 novembre con cui si assegnava poteri assoluti. Questa era una delle richieste dell’opposizione la quale è stata invitata da Morsi a contribuire ai cambiamenti della Costituzione lasciando quindi confermato il referendum del prossimo 15 dicembre. (Aggiornato il 9 dicembre, ore 8.00)

Ha aperto anche lui da pochi giorni il suo profilo su Twitter il papa copto Tawadros. Ma non immaginava certo di doverlo usare subito per affrontare una situazione esplosiva come quella che sta vivendo l’Egitto. Invece la guida di questa antichissima comunità cristiana – per molti versi così ieratica – adesso ogni mattina affida a un Tweet un messaggio per la sua comunità. In pieno stile piazza Tahrir.

«Miei cari figli, preghiamo per il nostro amato #Egitto e per coloro che lo governano, che Dio garantisca loro sapienza e luce in ogni passo», scriveva già domenica. E ancora l’altra mattina invitava ad agire «sapendo che Cristo vede ogni cosa». Poi – però – ci sono state la giornata e la nottata drammatica di mercoledì; e così ieri mattina il patriarca copto ha scelto un’immagine dal libro dei Proverbi, che in questo mese ha invitato tutti i copti a leggere insieme: «”Va’ dalla formica, o pigro, guarda le sue abitudini e diventa saggio” (Proverbi 6,6). Preghiamo per la sapienza nelle nostre vite… – ha aggiunto – in mezzo alla violenza che la nostra nazione sta attraversando».

Cliccare sul link per continuare a leggere: La nuova bussola quotidiana quotidiano cattolico di opinione online – Egitto, Morsi apre Il Patriarca twitta.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.