Egitto, salafiti avvertono Tawadros II: sharia non si tocca | Tempi.it

novembre 8, 2012 Leone Grotti

I salafiti hanno prima occupato un terreno di proprietà della Chiesa copta e in particolare del portavoce del nuovo patriarca Tawadros II. Poi hanno organizzato per domani una manifestazione per la sharia

Tawadros II, successore di Shenouda III di recente elezione e 118mo papa ortodosso copto, il giorno seguente alla sua elezione si è espresso contro una Costituzione plasmata sulla sharia e contro l’instaurazione della legge islamica in Egitto. I salafiti, estremisti musulmani, gliel’hanno subito fatta pagare inviando due avvertimenti in pochi giorni.

MANIFESTAZIONE PER LA SHARIA. Domani 9 novembre gli estremisti scenderanno in piazza per chiedere che venga applicata la sharia nel paese. Alcuni gruppi salafiti hanno in realtà già avvisato che non prenderanno parte alla manifestazione, che non è la prima e non sarà l’ultima, chiedendo di posticiparla, sta di fatto che la notizia che l’articolo 2 della Costituzione non verrà cambiato e le parole di Tawadros II hanno fatto infuriare i puristi della legge islamica. Infatti, dopo una battaglia all’interno dell’Assemblea costituente dominata dagli islamisti, è stato deciso che la legge dell’Egitto sarà «ispirata ai principi della legge islamica» e non alla sharia tout court.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Egitto, salafiti avvertono Tawadros II: sharia non si tocca | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.