Egitto: una statua della famosa cantante Oum Kalthoum ricoperta da un niqab

Oum Kalthoum, chiamata la stella doriente, è una delle icone preferite degli Egiziani. Oltre 30 anni dopo la sua morte, è considerata come la più grande cantante del mondo arabo. Il suo impegno in opere benefiche gli valse il soprannome di cantante del popolo.

La premier dame della canzone araba, Oum Kalthoum, considerata come la più grande cantante araba del 20o secolo, o di tutti i tempi, è una delle ultime vittime del nuovo clima islamista in Egitto.

Centinaia delle sue canzoni sono state dei successi enormi ed ha integrato il canto e gli stili musicali occidentali ed arabi. È attraverso il suo stile musicale che grandi orchestre identificate oggi alla musica araba, con a volte decine di musicisti, si sono sviluppate.È anche stata una pioniera del cinema arabo dove è stata la stella di decine di film nei quali cantava delle canzoni damore. Quasi 30 anni dopo la sua morte nel 1975, milioni dei suoi dischi continuano a vendersi ogni anno.

Dei radicali islamisti hanno chiamato a proibire la sua musica, sia perché la maggior parte delle sue canzoni sono di natura profana, sia perché si tratta di una donna. Benché il regime al potere in Egitto non abbia chiamato a tale divieto, molti partigiani dei fratelli musulmani hanno chiesto ai musulmani, tanto su Internet che nelle prediche del venerdì, di smettere di ascoltare la sua musica.Poiché un divieto è poco probabile, gli islamisti hanno fatto ciò che credevano di essere la migliore soluzione: coprire Oum Kalthoum di un caffettano integrale, o niqab. Il niqab è stato messo sulla statua di Oum Kalthoum nella città egiziana di Mansoura in questo fine settimana. Dei partigiani dei fratelli musulmani hanno distribuito delle fotografie su Internet.

http://www.israelnationalnews.com/News/News.aspx/165343#.USJfmvLzqiP

Fonte: Per un migliore islam e per la pace e l’amicizia tra i popoli: Egitto: una statua della famosa cantante Oum Kalthoum ricoperta da un niqab.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.