SIRIA/ Molinari (La Stampa): vi svelo la strategia di Obama per far vincere i musulmani moderati

INT. Maurizio Molinari    martedì 13 novembre 2012

Il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Mark Toner, ha reso noto per conto del presidente Barack Obama: “Abbiamo fretta di sostenere la Coalizione nazionale che apre la via alla fine del regime sanguinario di Assad e a un futuro di pace, di giustizia e di democrazia che tutti i siriani meritano”. La presa di posizione giunge al termine dei colloqui di Doha, in Qatar, che hanno portato a un accordo tra le varie opposizioni siriane in esilio e alla formazione di una “Coalizione nazionale siriana delle forze dell’opposizione e della rivoluzione”, presieduta dall’imam sunnita Ahmad Moaz al-Khatib. Ilsussidiario.net ha intervistato Maurizio Molinari, corrispondente de La Stampa da New York.

Gli Usa da mesi stanno inviando armi in Siria. Che c’è dietro alle dichiarazioni di Mark Toner?

L’amministrazione plaude alla svolta di Doha per due motivi. Primo: il Consiglio nazionale siriano si è dimostrato incapace di unire l’opposizione come di arginare i gruppi jihadisti e dunque era fonte di debolezza, giocando a favore del regime di Assad. Secondo: la nuova Coalizione nazionale è guidata dall’ex imam sunnita della moschea di Ummayad a Damasco, Ahmad Moaz al-Khatib, e dunque rappresenta la maggioranza della popolazione, ma ha anche una struttura interna di rappresentanza delle 14 province del Paese, consentendo una voce alle minoranze interne.

Cliccare sul link per continuare a leggere: http://www.ilsussidiario.net/News/Esteri/2012/11/13/SIRIA-Molinari-La-Stampa-vi-svelo-la-strategia-di-Obama-per-far-vincere-i-musulmani-moderati/337391/

 

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.