Eutanasia, Belgio: ora anche per bambini | Tempi.it

dicembre 20, 2012 Leone Grotti

La legge è stata proposta martedì scorso dal partito socialista. Anche chi ha Alzheimer o soffre di demenza potrà accedere alla “dolce morte”.

Il partito socialista belga ha proposto martedì di modificare la legge sull’eutanasia, estendendo anche ai bambini, ai malati di Alzheimer e ai malati di demenza la possibilità di richiedere l’eutanasia. La proposta, che verrà discussa nei prossimi mesi, ha lo scopo di «aggiornare la legge affinché tenga maggiormente in considerazione le situazioni drammatiche ed estremamente strazianti a cui dobbiamo dare risposta». Per questo vogliamo «estendere la legge ai minori che siano ritenuti in grado di discernere nel caso in cui siano affetti da malattia incurabile o nel caso in cui siano soggetti a una sofferenza che non si può alleviare».

MORTI QUINTUPLICATI IN 10 ANNI. Il Belgio è stato il secondo paese nel mondo a legalizzare l’eutanasia dopo l’Olanda. La legge è stata approvata nel 2002 e quest’anno ricorre il decimo anniversario. Come riportato da tempi.it, secondo lo studio dell’Istituto europeo di bioetica, l’eutanasia in Belgio è completamente fuori controllo, le morti ufficiali sono quintuplicate passando dalle 235 del 2003 alle 1.133 del 2011 all’anno, mentre si calcola che solo nelle Fiandre il 47 per cento delle vittime per eutanasia non sia riportato e il 32 per cento non avesse richiesto di morire.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Eutanasia, Belgio: ora anche per bambini | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.