Eutanasia: Così il New Hampshire la introduce di nascosto | Tempi.it

marzo 12, 2013 Leone Grotti

Una legge sta per cambiare il modulo del consenso informato: rifiutando i “trattamenti che mantengono in vita”, legati al fine vita, si rifiutano anche “alimentazione e idratazione artificiale”. Le proteste dei disabili.

Lo Stato americano del New Hampshire vuole ridefinire alimentazione e idratazione nella legge statale per facilitare l’introduzione dell’eutanasia. Diane Coleman, tra i responsabili del gruppo che si batte per i diritti dei disabili “Not Dead Yet” (Non ancora morti), ha scritto al Parlamento del New Hampshire «per raccomandare di respingere la nuova legge SB 170».

CONSENSO INFORMATO A RISCHIO. Scrive Diane Coleman: «La nostra organizzazione si batte affinché il diritto di rifiutare un trattamento medico sia regolato dalla legge sul “consenso informato”. Vi scrivo questa lettera perché la legge SB 170 mina il “consenso informato” per quanto riguarda alimentazione e idratazione artificiali».

ALIMENTAZIONE E IDRATAZIONE. L’attuale legge del New Hampshire prevede che un paziente possa rifiutare i trattamenti medici, anche quelli inseriti nella categoria “trattamenti che mantengono in vita”, come ad esempio essere attaccati a una macchina per respirare. È sufficiente che di fianco alla voce “Life-sustaining treatment” il paziente faccia una croce sul no nel modulo. Questa categoria, però, non include l’idratazione e l’alimentazione artificiali, a cui il modulo del consenso informato riserva una voce a parte denominata “alimentazione e idratazione artificiale”. Se il paziente non li desidera può mettere una croce sul “no”. Ora il governo ha deciso che la voce “alimentazione e idratazione artificiale” sarà incorporata senza che i pazienti lo sappiano in quella “trattamenti che mantengono in vita”. Rifiutando questi ci si condanna anche a morire di fame e di sete.

EUTANASIA NASCOSTA. Da qui la protesta dell’associazione di disabili “Not Dead Yet”, che teme che si moltiplichino all’insaputa dei pazienti casi come quelli di Eluana Englaro e Terri Schiavo, anche in caso di situazione cliniche non gravi. Il governo si è giustificato affermando che chi vuole può specificare di desiderare alimentazione e idratazione, scrivendolo in uno spazio bianco in fondo al modulo del consenso denominato “richieste aggiuntive”. «Forse il vero problema» scrive Diane Coleman, «è che i medici hanno problemi a convincere le persone a scegliere di rinunciare all’alimentazione e all’idratazione artificiali», se questo fosse «l’unico modo per morire». Inoltre la «legge attuale non ha mai danneggiato nessuno, quindi chiediamo che la legge SB 170 venga respinta».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Eutanasia: Così il New Hampshire la introduce di nascosto | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.