FILIPPINE Manila, domani voto decisivo sulla Legge per il controllo delle nascite. Protestano cattolici e pro-life – Asia News

La votazione nel giorno della Vergine di Guadalupe, Patrona dei non nati. Per i cattolici è una provocazione voluta contro chi si oppone al decreto. Se vincerà il “si” vi sarà la diffusione gratuita di pillole abortive e contraccettivi: la legge prevede anche sanzioni pecuniarie per le coppie che avranno più di due figli e favorisce la sterilizzazione volontaria.

Manila (AsiaNews) – Dopo 14 anni di dibattiti domani il Congresso filippino voterà sulla legge per il controllo delle nascite, che prevede la diffusione di pillole abortive e contraccettivi. Per la Chiesa essa è un “preludio a una legge sulla legalizzazione dell’aborto”. La seduta si terrà il giorno della festa della Vergine di Guadalupe, patrona dei non nati. Secondo fonti di AsiaNews, tale scelta “è una provocazione deliberata contro i cattolici”, da sempre contrari alla norma. Ieri la Conferenza episcopale filippina ha confermato la presenza dei suoi delegati durante la votazione, per garantirne la trasparenza ed evitare eventuali colpi di mano in caso di una maggioranza risicata del “si”.

In un comunicato, p. Melvin Castro, segretario per la Commissione famiglia e vita, ha invitato tutti i credenti a pregare e manifestare contro l’approvazione del decreto. Per l’occasione si celebrerà una messa nella parrocchia di S. Peter, a pochi isolati dalla sede del Congresso. Dopo la funzione i cattolici terranno una processione per il quartiere di Batasan (Quezon City, Manila). Oggi il card. Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila, ha annunciato una veglia di preghiera al santuario di Nostra Signora di Guadalupe di Makaty City.  Partiti e associazioni pro-life hanno invece in programma una serie di manifestazioni e sit-in davanti all’ingresso del parlamento.

Cliccare sul link per continuare a leggere: FILIPPINE Manila, domani voto decisivo sulla Legge per il controllo delle nascite. Protestano cattolici e pro-life – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.