FILIPPINE Mindanao, chiese stracolme a Natale. Un segno di speranza per la pace con i ribelli islamici – Asia News

Dopo gli accordi fra Milf e governo cala il pericolo di attentati dei gruppi estremisti. In migliaia, soprattutto giovani affollano le messe di mezzanotte celebrate nelle varie diocesi dell’isola a maggioranza musulmana. Due missionari raccontano le feste di Natale nell’isola per quarant’anni teatro della guerra fra esercito filippino e ribelli islamici.

Zamboanga (AsiaNews) – A Mindanao, regione a maggioranza musulmana, folle di fedeli, soprattutto giovani, hanno riempito le chiese in queste festività natalizie, le prime  senza la minaccia concreta di attentati  degli estremisti islamici. Tale clima è uno dei primi frutti  dello storico accordo fondamentale per il dialogo fra governo e Moro Islamic Liberation Front (Milf) firmato lo scorso 15 novembre a Manila.

P. Giulio Mariani, missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere a Zamboanga, racconta ad AsiaNews che “migliaia di persone hanno preso parte alla messa di mezzanotte, officiata in tutte le chiese della regione. Un tal numero di fedeli, soprattutto giovani, non si vedeva da anni”. Secondo il sacerdote questo è un segno di speranza per questa isola martoriata dalle violenze e dagli odi della quarantennale guerra fra esercito filippino e ribelli musulmani.

P. Mariani sottolinea che la nascita di Gesù e le celebrazioni per il nuovo anno, sono molto sentite nelle Filippine. La popolazione e le amministrazioni cittadine non badano a spese per addobbare edifici religiosi, case, palazzi, strade. “Anche a Zamboanga – continua – città dove vivono insieme cristiani e musulmani, tutti godono di questo clima di felicità e gioia”. Tuttavia, il sacerdote sottolinea che non è sufficiente un accordo politico per dare il via una riconciliazione reale fra cristiani e musulmani. “Molti cristiani – afferma p. Mariani – temono che la nuova entità a maggioranza islamica di Bangsamoro limiti i loro diritti, sottoponendoli ad una sorta di emarginazione”. Secondo il sacerdote la strada da percorrere è ancora lunga, ma è indubbio che dopo che gli accordi sono uno stimolo a cercare una pace definitiva nella regione.

Cliccare sul link per continuare a leggere: FILIPPINE Mindanao, chiese stracolme a Natale. Un segno di speranza per la pace con i ribelli islamici – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.