Film anti-Islam, polizia accerchia moschea Tunisi – Mondo – ANSA.it

Nessuna traccia dello sceicco Abou Iyadh. Il leader degli Hezbollah libanesi tuona: ‘Il mondo non ha capito’

TUNISI – La polizia ha fatto irruzione nella moschea al Fath di Tunisi, sotto assedio da ore per prendere lo sceicco salafita Abou Iyadh, di cui non s’é trovata traccia. Secondo quanto visto dall’Ansa, la polizia ha fermato una decina di salafiti, che sono stati caricati in furgoni poi partiti alla volta di un commissariato della zona. Ci sono stati comunque ‘contatti’ tra salafiti e agenti, ma senza che sia stato necessario l’uso di gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti.

Oltre mille persone sono scese in piazza a Kabul per una violenta protesta contro il film anti-islamico prodotto negli Stati Uniti, bruciando auto in un’arteria della capitale afghana dove sono presenti, fra l’altro, installazioni e basi della Nato e degli Usa: lo dice la polizia afghana. Si tratta dei primi disordini a Kabul contro il controverso film, che ha causato violente manifestazioni in tutto il mondo islamico.

La protesta è cominciata verso le 6 del mattino e si è presentata subito molto più violenta di quella dei giorni scordi dopo la preghiera del venerdì a cui avevano partecipato un migliaio di persone. I media locali hanno riferito che vi sono stati scontri fra un migliaio di dimostranti e la polizia nell’area di Pul-i-Charkhi e che qualcuno fra la folla ha anche utilizzato armi da fuoco, ma senza risposta da parte degli agenti. Non c’é ancora un bilancio ufficiale dell’incidente ma si è appreso che il comandante della polizia di Kabul, M.A.Salangi, é rimasto ferito ad una mano, insieme ad alcuni dei suoi uomini. Inoltre quattro veicoli, fra cui due della polizia, sono stati incendiati e numerosi negozi danneggiati. Durante lo svolgimento del corteo vicino alla statale fra Kabul e Jalalabad i manifestanti hanno gridato slogan ostili agli Usa e all’autore del film anti-islamico che ha insultato il Profeta Maometto, e lanciato pietre, mentre gli agenti hanno risposto usando solo gli sfollagente per bloccare la marcia verso il centro della città dove si trova l’ambasciata degli Stati Uniti. Verso la fine della mattinata la protesta si è conclusa anche se centinaia di persone si sono raccolte vicino alla moschea di Eid Gah, ma in modo pacifico.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Film anti-Islam, polizia accerchia moschea Tunisi – Mondo – ANSA.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.