Fondamentalismo Bangladesh: islamisti in piazza contro i blogger – MissiOnLine.org

Nuova fiammata di violenza a Dhaka. Padre Ballan: «La paura è che dopo gli atei anche le minoranze religiose presto vengano accusate di blasfemia. Pregate per noi»

Sono di nuovo ore di altissima tensione in Bangladesh. Gli islamisti di Hefajat-e-Islam hanno portato in piazza almeno centomila persone a Dhaka, invocando la pena di morte contro alcuni blogger giudicati blasfemi. Ci sono stati scontri violenti con i sostenitori dell’Awami League, il partito di governo: si registrano già un morto e numerosi feriti.

La manifestazione di oggi è solo un nuovo capitolo della tensione che va avanti ormai da settimane, come raccontavamo già il mese scorso in questo articolo. E gli islamisti di Hefajat-e-Islam non hannno alcuna intenzione di fermarsi: hanno già annunciato che se le loro richieste non verranno accolte il 5 maggio paralizzeranno Dhaka.

La situazione è guardata con grande apprensione dalla comunità cristiana del Bangladesh. Lo si può cogliere con chiarezza da questo messaggio inviato ieri da padre Paolo Ballan, missionario del Pime che svolge il suo ministero a Mirpur, un sobborgo di Dhaka.

«Carissimi – scrive padre Paolo – una piccola preghiera per il mio amato Bangladesh. Oggi e domani è prevista una manifestazione di una serie di partiti Islamici che chiedono la punizione con la pena di morte di alcuni blogger (arrestati) accusati di ateismo e per questo blasfemi nel confronto dell’Islam (già sono in corso i primi scontri violenti). La paura è che dopo gli atei anche le minoranza religiose (buddismo, induismo e il cristinesimo) siano accusati di blasfemia e vengano perseguitati, come già avviene per gli indù, dai gruppi estermisti senza alcuna protezione da parte della polizia. Ovvviamente il tutto è strumentalizzato dalla lotta politica (vi lamentate della situazione in Italia, ma forse dovreste alzare lo sguardo verso altri paesi per capire che cosa significa veramente antidemocrazia) fatta a colpi di scioperi violenti che impediscono la vita sociale del paese (la scuola, i lavoro)».

Fonte: Fondamentalismo Bangladesh: islamisti in piazza contro i blogger – MissiOnLine.org.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.