Forum per le politiche a sostegno della vita e della famiglia

Venerdì 6 dicembre 2013 – Ore 10,00
Sala del Carroccio – Palazzo Senatorio
Piazza del Campidoglio
Cari amici,

Cari amici,
l’Europa è sconvolta da una crisi che non è solo industriale ed economica. E’ infatti soprattutto spirituale e di valori. Sono messi in discussione i capisaldi della nostra civiltà. E il ruolo della famiglia, in particolare, è sotto attacco: i suoi nemici sono il laicismo e il relativismo.
Un dato su tutti desta allarme: in Italia si registra una media di 1,3 figli per donna. Questa situazione di bassa natalità e generale malessere delle famiglie impone un impegno particolare, una reazione sociale, politica e culturale da parte di tutti i cittadini e delle istituzioni. La Città di Roma, Capitale d’Italia e culla della Cristianità, deve fare la sua parte con azioni forti e ambiziose. Per questo, credo sia necessario istituire un “Tavolo per le politiche a sostegno della vita e della famiglia”, un incontro in cui istituzioni, associazioni e organismi possano confrontarsi ed elaborare proposte concrete in difesa della famiglia: servizi a sostegno della maternità, quoziente familiare, congedi parentali, asili nido.
Come sapete, siamo in una fase delicata dell’amministrazione di Roma Capitale, in piena discussione del bilancio. Forze politiche relativiste hanno messo la famiglia agli ultimi posti della scala delle priorità. Al momento, risultano stanziati fondi decisamente insufficienti per sostenere le politiche familiari. Faccio dunque un appello a tutte le forze e le realtà sociali impegnate su questo fronte, indipendentemente dal loro orientamento politico, affinché ci sia una mobilitazione delle coscienze: dobbiamo rimettere la famiglia, il nostro bene più prezioso, al centro dell’attenzione delle istituzioni. Il mio auspicio è che dall’esito dei lavori di tale Tavolo possano scaturire proposte concrete di delibera e una forte pressione sulla maggioranza affinché cambi linea politica su questi temi.
Nella speranza di poter contare anche sul Vostro importante sostegno, Vi invito al primo incontro che si svolgerà presso la Sala del Carroccio in Campidoglio il giorno venerdì 6 dicembre alle ore 10.
Vi ringrazio per l’attenzione rimanendo a Vostra completa disposizione.
Cordiali saluti.

Lavinia Mennuni

Fonte: Forum per le politiche a sostegno della vita e della famiglia.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.