Francia cristianofoba: le cifre

Marco Tosatti

In Francia, nel 2012, ci sono stati 543 atti di cristianofobia registrati dal Ministero degli Interni; e cioè 352 attacchi a edifici religiosi e 191 contro sepolture e cimiteri.

Ma queste cifre non tengono conto degli attacchi verbali e fisici contro preti e fedeli. “ L’Observatoire de la Christianophobie” sostiene infatti che le cifre del Ministero sono solo la punta di un iceberg. Le cifre sono state fornite in risposta a una domanda scritta presentata dal deputato Marc Le Fur.

E da esse si può dedurre una crescita notevole: il doppio dei casi rispetto al 2008, quando gli attacchi a chiese ed edifici religiosi furono 275, e quelli contro sepolture e cimiteri 146.

Nella risposta scritta, il ministro Manuel Valls afferma: “Per quanto riguarda un’eventuale catalogazione degli atti anticristiani sull’esempio di quanto si fa per gli atti antisemiti e antimusulmani, i responsabili delle diverse chiese e confessioni cristiane non hanno mai avanzato la richiesta di un indicatore specifico presso i pubblici poteri”. Che peraltro, si può aggiungere, forse farebbero bene ad agire di propria iniziativa, visto il livello molto alto di violenza e intolleranza messo in atto contro i cristiani.

Per vedere la crescita dei casi anno per anno cliccate QUI

Fonte: Francia cristianofoba: le cifre.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.