Francia, Hollande non parla se dietro di lui spuntano dipinti cristiani – Vatican Insider

Francois Holland

Il presidente annulla la visita al Museo di Rouen. Aveva chiesto agli organizzatori di coprire la tela a sfondo religioso davanti alla quale doveva tenere il suo discorso

mauro pianta

Quel che si dice un momentaccio. La “luna di miele” tra il presidente francese Francois Hollande e il suo popolo è finita da tempo. Colpa della disoccupazione, certo, che Oltralpe ha toccato un nuovo record: 3 milioni e 224 mila persone. Non lo hanno aiutato nemmeno le scelte molto controverse su matrimonio e adozioni gay. Adesso, come riferisce il settimanale Tempi, un’altra tegola si abbatte sul poco carismatico presidente socialista. Il prossimo 28 aprile, infatti, Hollande avrebbe dovuto inaugurare – accompagnato da tre ministri del suo governo –   una mostra sull’impressionismo al Museo delle Belle arti di Rouen. La contestazione si era data appuntamento davanti al Museo e Holland, due giorni fa, ha annullato la visita.

Timori nell’affrontare i probabili fischi? Possibile. Ma secondo alcuni giornali francesi ci sarebbe anche un altro motivo che avrebbe portato il presidente a fare dietro-front. In effetti, in vista della visita del presidente, una delegazione governativa aveva fatto un sopralluogo al museo. Ora, pare che il “pulpito” fosse  stato sistemato proprio davanti a una enorme tela a sfondo religioso, cristiano per la precisione. Si tratta del “Martirio di Sant’Agnese”, monumentale olio su tela risalente al 1864 realizzato da Joseph Desire Corte.

A quel punto la delegazione ha chiesto agli organizzatori di spostarla. Operazione non praticabile, però, viste le dimensioni del dipinto. I funzionari governativi, allora, hanno chiesto che venisse ricoperto con una gigantesca tela blu. Insomma, Hollande non se la sarebbe sentita di parlare con un dipinto cristiano alle spalle.

D’altronde i suoi rapporti con il cristianesimo non sono mai stati sereni. Nei mesi scorsi aveva suscitato diverse polemiche il fatto che il presidente avesse rivolto i suoi auguri alla comunità musulmana per la fine del Ramadan, ma avesse trascurato qualsiasi cenno al Natale e alla Pasqua cristiana. E’ la via hollandiana alla laïcité.

Fonte: Francia, Hollande non parla se dietro di lui spuntano dipinti cristiani – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.