Francia, matrimonio gay: solo l’islam appoggia la Chiesa | Tempi.it

L’arcivescovo di Lione Philippe Barbarin ha messo in guardia dal matrimonio omosessuale: «può aprire all’incesto». Tutti si scagliano contro la Chiesa, tranne il Consiglio francese del culto islamico.

«[La legalizzazione del matrimonio gay] porterà a innumerevoli conseguenze. Dopo, ci sarà chi vorrà trasformare la coppia in una relazione a tre o a quattro. Poi, un giorno, è possibile che il divieto di incesto verrà abolito. Il Parlamento non è Dio». Parole come queste, pronunciate da un cardinale, Philippe Barbarin, arcivescovo di Lione, nella laicissima Francia a un mese dall’inizio in Parlamento della discussione sul riconoscimento del matrimonio gay, non poteva che fare scandalo e sollevare un gran polverone.

«CHIESA ARRETRATA E OMOFOBA». Il Le Monde sottolinea come «solo i cattolici integralisti siano arrivati al punto di stabilire un legame tra il matrimonio omosessuale e la poligamia». Altri giornalisti lanciano accuse di «omofobia» e «arretratezza della Chiesa». Ma altri, come Philippine de Saint-Pierre, vicedirettrice del canale televisivo cattolico Kto, spiegano che «Barbarin ha parlato bene perché se si va a toccare la definizione universale di matrimonio, come unione di uomo e donna, non ci sono più motivi per non mettere in discussione altre questioni. Come ad esempio l’incesto: quella del cardinale era un’argomentazione per assurdo».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Francia, matrimonio gay: solo l’islam appoggia la Chiesa | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.