Francia, sì al primo articolo della legge su nozze gay

Sempre più vicino il matrimonio omosessuale nonostante il no dei leader religiosi. L’offensiva cattolica del 13 gennaio non sembra aver pagato

GIACOMO GALEAZZI

A un passo dal matrimonio omosex. Il dibattito parlamentare durerà ancora per giorni ma adesso in Francia le nozze gay sono più vicine. A dispetto dell’esplicita contrarietà di tutti i leader religiosi del Paese e del monito più volte ribadito da benedetto XVI, l’Assemblea nazionale francese ha approvato l’articolo primo del progetto di legge che legalizza i matrimoni omosessuali, con 249 voti favorevoli e 97 contrari: si tratta dell’articolo più importante, dal momento che definisce il matrimonio come “contratto da due persone di sesso diverso oppure del medesimo”.
Le autorità religiose (cattolici, ebrei e musulmani) condannano il provvedimento con toni pressoché identici, ma la legge sul matrimonio per tutti è stata una delle principali promesse della campagna elettorale del presidente Francois Hollande, che in queste ore è in missione in Mali. Non sono bastate, dunque, le manifestazioni cattoliche di piazza e le proteste della Santa Sede, mentre in Europa la Francia di Hollande prende simbolicamente la guida del fronte laicista con iniziative legislative analoghe alla Spagna di Zapatero.
Il dibattito parlamentare sulla legge, iniziato martedì scorso, dovrebbe durare ancora parecchi giorni, ma l’impressione è che la strada sia segnata malgrado anche oggi sia in corso numerose manifestazioni in diverse città contro i matrimoni e le adozioni omosessuali.
L’episcopato francese, i partiti centristi e la destra, i cui deputati si sono espressi quasi tutti contro la legge, temono in particolare che l’adozione del provvedimento apra la strada alla procreazione assistita e agli uteri in affitto, pratica che in Francia è illegale a alla quale il governo si è tuttavia detto contrario.
In sostanza l’offensiva cattolica sembra aver prodotto l’effetto opposto a quello sperato sul piano politico. Già il 13 gennaio, poche ore dopo la marcia degli 800mila fedeli a Parigi, il governo francese chiarì di non avere alcuna intenzione di fare passi indietro sul progetto di legge che legalizza i matrimoni gay, malgrado l’opposizione chieda da tempo che sull’argomento si tenga un referendum.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Francia, sì al primo articolo della legge su nozze gay – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.