Francia: si al riconoscimento delle coppie gay | Facebook

Primo passo decisivo della Francia verso il riconoscimento delle unioni omosessuali. L’Assemblea Nazionale ha approvato con 249 sì e 97 no l’articolo 1 della legge sul matrimonio per tutti che riguarda le nozze gay. In particolare, nel progetto di legge non c’è più la condizione di una diversità di sesso nella coppia che vuole sposarsi o adottare un bambino. Era questa una delle promesse del presidente François Hollande, durante la sua campagna elettorale. Il tema oltralpe è molto scottante: da mesi si assiste in tutto il Paese a numerose  manifestazioni di famiglie contrarie alle unioni omosessuali e a contro-manifestazioni di associazioni di gay e lesbiche che rivendicano i loro diritti.

Su questo articolo 1 del progetto di legge, si dibatterà comunque ancora per diversi giorni.  Le autorità religiose (cattolici, ebrei e musulmani) condannano il provvedimento con toni pressoché identici. Non sono bastate, dunque, le manifestazioni cattoliche di piazza e le proteste della Santa Sede, mentre in Europa la Francia di Hollande prende simbolicamente la guida del fronte laicista aggressivo. Il dibattito parlamentare sulla legge, iniziato martedì scorso, dovrebbe durare ancora parecchi giorni, ma l’impressione è che la strada sia segnata malgrado anche oggi sia in corso numerose manifestazioni in diverse città contro i matrimoni e le adozioni omosessuali.

In sostanza l’offensiva dei vari gruppi contro il riconoscimento, sembra aver prodotto l’effetto opposto a quello sperato sul piano politico. Già il 13 gennaio, poche ore dopo la marcia degli 800mila fedeli a Parigi, il governo francese chiarì di non avere alcuna intenzione di fare passi indietro sul progetto di legge che legalizza i matrimoni gay, malgrado l’opposizione chieda da tempo che sull’argomento si tenga un referendum. ”E’ una legge che non toglie nulla a nessuno, che non cancella le parole padre e madre”, dichiarò il ministro della Giustizia, Christiane Taubira. La portavoce dell’esecutivo, Najat Vallaud-Belkacem conferma che il governo considera la misura “un progresso di portata storica”. E precisa: ”Il governo è totalmente determinato a realizzare questa riforma, si tratta di un passo avanti per tutta la società”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Francia: si al riconoscimento delle coppie gay | Facebook.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.