Free Asia Bibi, il rock degli Ooberfuse Asia Bibi

di Sara Caspani

La band che aveva già registrato un video in memoria di Shahbaz Bhatti, ha composto una canzone per la liberazione della donna cristiana ingiustamente condannata a morte per blasfemia.

«Death to the Christian! The angry mob screamed, the penalty is death. They say she blasphemed» cantano gli Ooberfuse nel loro nuovo pezzo in difesa di Asia Bibi, prima donna nella storia pakistana a essere condannata a morte secondo la severa legge sulla blasfemia. Il suo vero crimine? Non voler rinunciare alla religione cristiana.

«Il mio nome è Aasiva Noreen Bibi. Io sono “niente”, così come mi viene ripetuto di continuo qui. Una semplice donna di un minuscolo villaggio del Punjab, zona del centro Pakistan. E nonostante questo, ora, tutto il mondo mi conosce, tutto il mondo sa che io sono Asia Bibi». Allo scadere del terzo anniversario dal suo arresto per blasfemia, la donna pakistana madre di cinque bambini torna sulla scena internazionale grazie al nuovo singolo del gruppo rock cristiano Ooberfuse, “Free Asia Bibi”. Accusata falsamente secondo una legge pakistana che viene spesso e volentieri citata contro le minoranze religiose, Asia si trova dal 19 giugno 2009 in carcere, assistita legalmente dall’associazione no profit Claas.

«In un primo tempo vivevo frustrazione, rabbia, aggressività. Poi, grazie alla fede, dopo aver digiunato e pregato, le cose sono cambiate in me: ho già perdonato chi mi ha accusato di blasfemia. Questo è un capitolo della mia vita che voglio dimenticare». Le parole di perdono messe in rete dalla Claas hanno avuto forte impatto sulla sensibilità del solista della band britannica, Hal St.John, che ha voluto comporre una canzone, affiancata alla mobilitazione internazionale a sostegno della donna, per promuovere un’awareness-compaign sulla condizione di Asia e di chi, come lei, ha subito la violazione dei propri diritti in maniera del tutto gratuita.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Free Asia Bibi, il rock degli Ooberfuse Asia Bibi | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia, Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.