FURIA ISLAM/ Il portavoce dei cattolici: ora 500mila copti lasceranno l’Egitto

 

lunedì 17 settembre 2012

I disordini in Medio Oriente causati dalla pellicola su Maometto rischiano di mettere a repentaglio il già fragile equilibrio in cui vive la comunità copta in Egitto. L’autore del film, infatti, è un cristiano copto di origine egiziana che vive negli Stati Uniti. La comunità copta in Egitto rappresenta circa il 10% della popolazione, pari a circa 9 milioni di persone, e da quando i Fratelli musulmani hanno conquistato posizioni di potere si è incrementato l’esodo dei cristiani verso l’estero. Tuttavia, il portavoce del presidente egiziano Morsi ha dichiarato che le relazioni fra musulmani e copti sono strette, rilevando che “la porta della presidenza è aperta a tutti” e che sono in corso contatti permanenti con i rappresentanti delle Chiese in Egitto. Abbiamo raggiunto per IlSussidiario.net il portavoce della Chiesa cattolica egiziana, padre Rafic Greiche.

Lei pensa che la reazione del mondo islamico al film sia giustificata?

Il mondo islamico ha sempre reagito in questo modo: loro sono molto “emotivi”. Le loro reazioni sono sempre sopra le righe, basti pensare ai disordini in seguito alla pubblicazione, qualche anno fa, delle vignette danesi e francesi (dove veniva presentata un’immagine caricaturale del Profeta Maometto, ndr). Ciò accade per mancanza di educazione e perché sono facilmente influenzabili. In questo modo i fondamentalisti islamici, che sono molto ben organizzati, riescono a incitare la folla a manifestare, non solo in Egitto, ma anche in Libia, Tunisia, Pakistan e Yemen. E’ sempre lo stesso fenomeno.

Cliccare sul link per continuare a leggere: FURIA ISLAM/ Il portavoce dei cattolici: ora 500mila copti lasceranno l’Egitto.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.