Galli della Loggia: il ruolo delle religioni contro il conformismo culturale | documentazione.info

Il Corriere della Sera ha ospitato una interessante riflessione di Ernesto Galli della Loggia sul conformismo “politicamente corretto” che caratterizza la cultura contemporanea. Ad esempio sul tema del matrimonio omosessuale. E qui Galli della Loggia prende spunto dall’intervento del Gran Rabbino di Francia Gilles Bernheim di qualche mese fa (ne abbiamo già parlato), dove innanzitutto si contestava che in questi temi la posta in gioco fosse l’eguaglianza dei diritti. In gioco invece, dice Bernheim, è «il rischio irreversibile di una confusione delle genealogie, degli statuti e delle identità, a scapito dell’interesse generale e a vantaggio di quello di un’infima minoranza».

A questo intervento, Galli della Loggia si allinea per smontare da un punto di vista laico gli argomenti a favore del matrimonio omosessuale e dell’adozione da parte di coppie dello stesso sesso.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Galli della Loggia: il ruolo delle religioni contro il conformismo culturale | documentazione.info.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.