Garantire alle persone anziane una vita serena, piena di relazione con gli altri, attenta alle necessità, alle esigenze della persona!

Il Sinodo dei Vescovi, nella Pastorale della Famiglia, hanno considerato giustamente quali componenti della stessa considerando “aggregazione sociale” per eccellenza, anche le persone anziane, purtroppo, non troppo spesso considerati nella stessa .

La tarda età, un concetto molto caro a Papa Francesco, pur riscontrando che la stessa è “dominata” dalla solitudine, rimarcando con coraggio e forza ha definito che nella “cultura dello scarto”, le “ persone anziane subiscono non l’indebolimento dell’organismo e la disabilità che può conseguire, ma l’abbandono, l’esclusione, la privazione di amore” ( 20 febbraio 2014 Messaggio alla Pontificia Accademia per la Vita).

La n/s Associazione ha sempre difesa costantemente queste considerazioni : budget del ricoverato, Petizione 2013, speciale dossier.

Ormai anche l’ambiente scientifico, nonché sociale, ritiene l’allungamento della vita una conseguenza del miglioramento delle condizioni socio-sanitarie e dello sviluppo di tecniche diagnostiche e terapeutiche.

E’ comprensibile, quindi, la crescente, insistente, continua n/s richiesta di Strutture Residenziali, ovvero Case di Riposo, dove dare risposte funzionali e qualificate alle necessità della popolazione anziana, anche aggiungendo le qualità delle RSA ( Residenze Sanitarie Assistite ), che apportino una sicura assistenza socio sanitaria, per affrontare le necessità con azioni atte a garantire alle persone anziane uno standard qualitativo di livello elevato e focalizzato alla promozione umana e spirituale. 

Strutture che rispondono alle urgenze, necessità, esigenze del territorio, dotate di servizi al cittadino ed alle famiglie da parte delle Istituzioni, dimentiche che esiste una legittima Legislazione Sociale contemplata dalla n/s Costituzione, costituita da quel complesso di norme che tutelano tutti i cittadini, compreso un posto di residenza agli anziani, non dimenticando l’apporto continuo, necessario, proficuo dei “ Preti e delle Suore che operano nelle Case di Riposo” ( Papa Francesco 18 ottobre 2013 Vaticano Chiesa Santa Marta ).

Garantire alle persone anziane una vita serena e piena di relazione con gli altri, è stare attenti alle necessità ed esigenze della persona non solo nel corpo, ma anche nella mente, nelle emozioni, nello spirito.

E con le sagge parole del Santo Giovanni Paolo II° :” Andiamo avanti con speranza !

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Principi non negoziabili. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.