Generale francese motiva l’intervento della Francia in Mali | Tempi.it

gennaio 18, 2013   Redazione

Per il governo «l’Africa è una priorità». Jean-Claude Thomann, ex comandante delle Forze di Terra francesi, afferma che l’obiettivo in Mali è «creare le condizioni per un accordo politico fra nord e sud». L’influenza Usa? Un fallimento.

«La Francia non può evitare le sue responsabilità in Africa». Anche se qualcuno la definisce una politica neo-colonialista, quella del presidente Francois Holland è una risposta a una «richiesta di aiuto degli stati africani». Non intende parlare soltanto del Mali, il generale Jean-Claude Thomann, ex comandante delle Forze di Terra francesi, e paracadutista della marina, impiegata in questi giorni nell’intervento militare nel Sahel per contrastare l’avanzata islamista. Intervistato da La Voix du Nord, Thomann afferma che l’Africa è una priorità strategica per i francesi: per questo«siamo in prima linea».

ACCORDO POLITICO. Thomann definisce l’intervento militare delle truppe francesi come un’«operazione di neutralizzazione». Una missione più cauta di quella prospettata dalla maggior parte dei quotidiani italiani, che parlano di dispiegamento dell’esercito francese a nord del Mali e di avanzata contro le forze islamiste. L’obiettivo della missione, per il generale, non è l’annientamento dei combattenti integralisti e tuareg, ma quello di creare le condizioni perché si possa arrivare a una «soluzione politica del problema interno del Mali fra la gente del sud e quella del nord».

COLPO DI STATO. Thomann dà l’idea che nel Maghreb-Sahel sia in atto un avvicendamento fra potenze. Secondo il generale, l’influenza Usa sul continente ha avuto scarsi effetti, spesso negativi. La missione Africom, che doveva aiutare a stabilizzare l’area, ha tutto l’aspetto di un fallimento. «Gli Stati Uniti hanno investito 600 milioni di dollari per formare l’esercito del Mali», e cosa è accaduto? «Un colpo di stato effettuato da un capitano…». Difetto di esperienza, da parte degli americani, che per via della propria storia, la Francia (e un pochino anche il Regno Unito) non avrebbero, benché il generale sia costretto ad ammettere che è «a causa della Libia» (e dunque dalla caduta del regime di Gheddafi promossa da Francia e Regno Unito), che l’esercito francese dovrà affrontare «gruppi molto ben armati».

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente, Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.