Germania. È partita la vendita on-line delle chiese | No Cristianofobia – Osservatorio sulla Cristianofobia nel mondo

Secondo El Paìs, ogni anno tra le 120mila e le 150mila persone abbandonano la Chiesa Evangelica. Ma anche la Chiesa Cattolica soffre lo stesso calo: nel 2011 sarebbero 126.488 ad aver abbandonato il culto.
Questo ha creato lo svuotamento e l’abbandono di diversi edifici, che adesso vengono venduti on-line. Sul sito www.erzbistumberlin.de, alla voce “Immobili” si può trovare la cappella “Maria Goretti” di Loitz, venduta per 20mila euro. Ma non è l’unica e la tendenza è in crescita.

Sul sito “Concilio Vaticano Secondo” è riportata una notizia simile. Lì il motore di ricerca è Ebay.
***
29 marzo 2013
Germania/ Chiese in vendita online, causa emoraggia di fedeli
Su sito Arcivescovado di Berlino, lo stesso fa chiesa evangelica

Roma, 29 mar. (TMNews) – A causa della mancanza di fedeli, l’Arcivescovado di Berlino ha messo in vendita da qualche settimana i suoi “immobili”, tra cui una cappella e una chiesa costruite nel secolo scorso e situate nei Laender di Brandeburgo (quello che circonda Berlino) e Meclemburgo-Pomerania-Anteriore.

 

Sul sito www.erzbistumberlin.de, sotto la voce “Immobilien” si trova l’annuncio della cappella “Maria Goretti” a Loitz, il cui prezzo è di 20mila euro e include un terreno di 1.057 metri quadrati e una chiesa costruita nel secolo scorso. Una navata di 175 metri quadrati e un terreno di 952 metri costa invece 130mila euro.

 

La Chiesa evangelica, soffre il calo dei fedeli, tanto quanto quella cattolica, ha scritto El Paìs, ha creato il sito wwww.kirchengrundstuecke.de, per facilitare la vendita di 170 tra chiese e case parrocchiali e 140 terreni. “Tra le 120mila e le 150mila persone abbandonano la chiesa ogni anno”, ha confermato al quotidiano spagnolo il pastore Reinhardt Maiwack, portavoce dell’istituzione. Le statistiche della Chiesa cattolica sono simili: secondo il bollettino della Conferenza episcopale 126.488 persone hanno abbandonato la chiesa cattolica tedesca nel 2011, un’emorragia che ha portato alla chiusura di 400 edifici ecclesiatici.

 

Fonte: TM News

Fonte: Germania. È partita la vendita on-line delle chiese | No Cristianofobia – Osservatorio sulla Cristianofobia nel mondo.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.