Gervaso: Darwin ha “mandato in soffitta” la Bibbia

La popolare rubrica “Il grillo parlante” dovrebbe stavolta cambiare nome prendendo quello di un altro animale della favola di Collodi…

Gervaso commenta un saggio su Dawin mettendo in campo una fiera delle banalità e facendo affermazioni degne di chiacchiere al bar.

L’articolo è stato pubblicato il 13 marzo scorso sul quotidiano “Il Messaggero”, con il titolo “Charles Darwin“, si tratta di una tale collezione di inesattezze di ogni tipo, sostenute con un tono ostentatamente propagandistico, che  anche un sostenitore della teoria darwiniana come il prof. Formenti non ha potuto fare a meno di sollevare qualche perplessità sul suo sito:

Il resto dell’articolo, in cui quasi si dimentica del libro, è un’esaltazione di Darwin, anche se piena di semplificazioni, di imprecisioni e di riflessioni che Darwin si è ben guardato di fare

“con Darwin finivano in soffitta e veniva archiviata per sempre la teoria creazionista, che ancora la chiesa predica e sostiene. La Bibbia non è più un’autorità indiscutibile. E’ una bellissima favola che tutti i cristiani citano e pochi hanno letto”

comunque anche se le avesse fatte, lo scisma anglicano e quindi i confini religiosi avrebbero impedito quello che Gervaso oggi crede fosse stato per secoli il raffinato rapporto fra la chiesa e la scienza:

“Se la curia romana ne avesse avuto ancora il potere, avrebbe volentieri spedito lo scienziato inglese sul rogo, come Giordano Bruno nel 1600”. 

Per una volta non possiamo che essere d’accordo con il prof. Formenti. 

Insomma, stando ai passi riportati,  secondo Gervaso la teoria di Darwin avrebbe “archiviato per sempre” la creazione, cadendo così nel più banale degli errori che consiste nel confondere il piano delle cause con quello delle modalità, cioè i “perché” propri della religione e della filosofia, con i “come” appartenenti al campo d’indagine della scienza.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Gervaso: Darwin ha “mandato in soffitta” la Bibbia « Libertà e Persona.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.