Gheddo: Al Quaeda vuol punire la Nigeria per le conversioni a Cristo

domenica 10 marzo 2013 –  INT. Piero Gheddo

“La guerra globale del terrore si è spostata dall’Europa all’Africa nera. Negli ultimi 100 anni l’area sub-sahariana ha assistito alla conversione a Cristo più massiccia e imponente di tutta la storia del Cristianesimo. E’ ovvio che ciò ad Al Qaeda dà molto fastidio, ed è per questo che sta facendo di tutto per creare un clima di paura in Nigeria”. Padre Piero Gheddo, giornalista e missionario del Pime, commenta così la notizia, diffusa dal gruppo qaedista Ansaru, dell’uccisione dell’italiano Silvano Trevisan insieme ad altri sei ostaggi occidentali. Il ministero degli Esteri dell’Italia ha avviato contatti per capire se si tratti di una notizia autentica, sottolineando che ci sono “verifiche in corso con l’unità di crisi, le autorità locali e tutte le istituzioni coinvolte”.

Padre Gheddo, per quale motivo i gruppi qaedisti negli ultimi cinque anni hanno spostato i loro obiettivi dall’Europa all’Africa nera?

Il problema fondamentale per Al Qaeda in questo momento non è più l’Europa, anche perché i musulmani che vivono nel Vecchio Continente sono del tutto sotto il controllo della comunità islamica o Umma. A preoccupare l’estremismo musulmano è invece l’Africa nera. Come documentano il Pew Research Center e il Cesnur, la maggioranza degli abitanti del Continente Nero sono cristiani, superando anche i musulmani. A Sud del deserto del Sahara, dal Senegal alla Nigeria, i cristiani sono quasi il doppio degli islamici. E’ ovvio che questo ad Al Qaeda non fa affatto piacere. Di recente abbiamo assistito a sequestri e attacchi contro le chiese non soltanto in Nigeria, ma anche in Zanzibar, Tanzania, Kenia e Uganda.

Questi attentati documentano che il futuro del mondo si giocherà in Africa?

Non c’è dubbio, ed è quanto ha affermato Papa Benedetto XVI nei suoi due viaggi del marzo 2009 in Uganda e Angola e del novembre 2011 in Benin. Come ha sottolineato Ratzinger in quelle occasioni, “l’Africa è la speranza della Chiesa”. Non c’è infatti nessun continente in tutta la storia del Cristianesimo che si sia convertito a Cristo in modo così rapido, nell’arco di soli 100 anni.

Cliccare sul link per continuare a leggere: ITALIANO UCCISO/ Gheddo: Al Quaeda vuol punire la Nigeria per le conversioni a Cristo.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.