Giubileo della Misericordia: “ Padre Misericordioso”

Quattro giorni dopo la sua elezione a Pontefice della Chiesa Cattolica, Papa Francesco durante la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di Sant’Anna alla Porta Evangelica in Vaticano, il 17 marzo 2013, disse : “ Il Messaggio di Gesù è la Misericordia ”.

Papa Francesco nel Messaggio sul Giubileo della Misericordia ritorna su quella frase, significando la volontà di andare incontro all’uomo da parte di tutti, soprattutto verso coloro che soffrono, specialmente quelli che insistono nel mondo della disabilità e della sofferenza, quale annuncio di speranza verso tutti gli uomini, verso ogni persona .

Perché ora ripete quell’annuncio ?

Perché il mondo, specie la n/s Italia, è “dominato “ da crescenti e violenti disagi sociali, situazioni che diventano esplosive dalle necessità della gente, dalle masse crescenti di giovani che hanno perso ogni fiducia nelle Istituzioni incapaci di provvedere per una giustizia sociale, di insicurezza nel futuro, di incertezze per le famiglie dove insistono figli carenti di lavoro e di ogni protezione sociale .

Siamo ormai “caduti” in un mondo in movimento che modifica continuamente il sistema di vita divenuto “elettrico e nervoso”, dove la comunità civile spesso ripiegata su se stessa non dà ancora la piena disponibilità a porre attenzione verso chi vive in difficoltà e sofferenza

Misericordia che diventa anche motivo di speranza, Misericordia che vuol dire anche riscatto da una situazione che ogni giorno diventa sempre più pesante ed aspra in una Nazione, come la n/s, che ha tante possibilità culturali ed umane per le quali non si può perdere la speranza per costruire un futuro migliore.

Ma quali sono i frutti conquistati in questi anni ?

La fiducia nel Dio della Misericordia : verso i fratelli che si attua nel Messaggio biblico e le indicazioni di Papa Francesco di andare incontro alle periferie esistenziali, con la promozione del’individuo nel tessuto relazionale sociale ed essere ascoltati, sentirsi riconosciuti e recuperare risorse personali, fisiche e psicologiche attraverso il centro di ascolto e con le consulenza professionali.

Qual è il messaggio che Papa Francesco vuole dare con il Giubileo della Misericordia ?

Il messaggio è quello del tratteggiare il volto dell’amore misericordioso del Padre che in Gesù Cristo possiamo vedere, che possiamo contemplare.

Ma questo non basta, perché il volto del Signore lo dobbiamo ricercare nei fratelli, specie quelli poveri, uelli che soffrono, quelli che sono disagiati fisici o handicappati psichici, perché lì Gesù è presente.

Quindi cercare la Misericordia di Dio, ma riversarla poi nelle opere : questo è anche lo spirito del Giubileo della Misericordia !

Non servono parole altisonanti per ricercare nel Giubileo il senso della Misericordia e con le semplici “avvertenze” del Cardinale Siri che diceva a Genova nella ricorrenza della Festa della Madonna della Misericordia in S. Fede C.so Sardegna “ Misericordia e non Giustizia “ !

E con le sagge parole del Santo Giovanni Paolo II° : ” Andiamo avanti con speranza !”

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.