Gli ariani di ieri e di oggi, una polemica “di razza” | Cultura | www.avvenire.it

La parola “ariano”, oggi. È quasi un tabù. Ma è, come molti ancor oggi e nonostante tutto san­no, sinonimo di indoeuropeo. Quello dell’aria­nesimo è stato un grande mito nato dalla cultura lin­guistica del Sette-Ottocento sul quale ricordiamo che Léon Poliakov ha scritto pagine forse invecchiate, ma che pur restano fondamentali. È chiaro che la bruta­le manipolazione ideologica nazista della parola e del concetto ha reso il cammino di chiunque voglia ri­percorrerli estremamente arduo.

Tuttavia Edoardo Castagna (autore dell’esplosivo Ariani. Origine, sto­ria e redenzione di un mito che ha insanguinato il No­vecento, Medusa, pagine 108, euro 12,50) riesce a o­rientarsi nell’intrico di polemiche sulle quali si sono stratificati, magari in polemica tra loro, i pareri di lin­guisti, glottologi, archeologi, antropologi e genetisti. Fare ordine in un tale ginepraio era impresa quasi di­sperata. E, se già Poliakov lamentava al riguardo la «tirannia dei linguisti», è giusto ribattere mettendo in guardia dalla «tirannia degli archeologi». Per for­tuna, non più ormai da quella di antropologi e di bio­logi: se c’è una cosa morta e sepolta, è che quella “a­riana” sia una “razza”. Eppure non va dimenticato che il razzismo, quest’orrore che ha sconvolto il Nove­cento, non è per nulla nato da un’idea “geniale”, an­corché mostruosa, di Adolf Hitler. Macché. L’agitato­re austro-bavarese era senza dubbio abile, ma nel­l’àmbito della demagogia e della propaganda. Per il resto, le sue idee erano un pietoso banale bric-à-brac di luoghi comuni dipen­denti però – attenzione! – da fonti che per tutto l’Ottocento si erano con­siderate scientificamen­te attendibili: e non era pertanto strano che fos­sero perse sul serio. Hi­tler era il divulgatore di una scienza falsa, ma al suo tempo considerata seria ed attendibile: brandelli della quale so­pravvivono ancor oggi, magari nascosti tra le pieghe della legislazione di certi States nordame­ricani o di certi Paesi scandinavi.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Gli ariani di ieri e di oggi, una polemica “di razza” | Cultura | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.