Gli Usa senza figli. Inchiesta Newsweek

Febbraio 26, 2013 Benedetta Frigerio

Il settimanale liberal Newsweek: «Sempre più Americani sono senza figli per scelta, ma quello che potrebbe apparire sensato per la persona può significare un disastro per il continente intero»

«Seduti intorno a un tavolo in un bar in cui si fumano i narghilè, nell’East Village di New York con tre donne e un ragazzo gay, tutti fra i 20 e i 30 anni, e tutti decisi a non avere bambini, molte cose si fanno chiare», così comincia l’articolo dell’intellettuale ed esperto di demografia, Joel Kotkin e del redattore politico Harry Siegel, apparso sull’ultimo numero del settimanale Newsweek. «Dove sono finiti tutti i bambini? Sempre più Americani sono senza figli per scelta, ma quello che potrebbe apparire sensato per la persona può significare un disastro per il continente intero», è il titolo dell’analisi di sei pagine, che spiega come per la maggioranza dei giovani americani avere figli non solo non è ovvio, ma è una scelta legittima.

TASSI. I dati sono allarmanti perché dal 2008 in poi il tasso di sostituzione, che in America anche grazie ai parti delle donne immigrate si era sempre mantenuto sopra o vicino alla soglia minima, è sceso sotto di essa. Affinché ci sia ricambio generazionale in un paese, il tasso di fertilità deve essere almeno di 2,1 figli per famiglia: oggi è sceso a 2. Per la prima volta, dunque, gli Usa hanno un tasso di sostituzione negativo, con le immigrate che tendono a “occidentalizzarsi”. «Non so se sia egoismo», dichiara al giornale Jordan, una giovane di origine ecuadoregna cresciuta nel Bronx. Ma, sottolinea, «sento che nulla è stabile…». Non sbalordisce la risposta di Jordan, che oggi potrebbero dare anche persone di altre generazioni diverse dalla sua. Quel che invece fa la differenza fra lei e i suoi nonni è altro. «E non penso che vorrei che fosse diverso», continua la ragazza, che poi si contraddice, confessando di rifiutare un’idea destabilizzante: «I bambini, cambiano tutta la tua vita… e io non voglio che questo accada».
Gli autori citano alcuni dati del Giappone, dove nel 2050 ci saranno più persone sopra gli 80 anni che sopra i 15. Qui, «un ragazzo su tre, dai 16 ai 19 anni, dice di non avere interessi sessuali», con «il 60 per cento delle donne loro coetanee che condividono la stessa indifferenza».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Gli Usa senza figli. Inchiesta Newsweek | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.