Gran Bretagna, l’effetto Francesco richiama fedeli in Chiesa – Vatican Insider

Le cattedrali del Regno Unito hanno visto una aumento del 20% nelle congregazioni.

Papa Francesco ha ispirato un aumento nella partecipazione e nelle confessioni nella chiesa cattolica, in controtendenza rispetto a decenni di declino registrati fino ad ora. È quanto scrive il Sunday Times riferendo i risultati di un sondaggio condotto tra i cattolici di Inghilterra e Galles.
Negli otto mesi da quando ha iniziato il suo Pontificato, le cattedrali in Gran Bretagna hanno visto una aumento del 20% nelle congregazioni, attirando componenti sia nuovi sia molti tra coloro che si erano allontanati, sottolinea il Sunday Times precisando inoltre che oltre metà dei sacerdoti interpellati in Italia hanno affermato di poter constatare una crescita nel sostegno alla Chiesa.

Anche in Spagna, a quanto emerge, si registra una inversione di tendenza rispetto al calo di frequentazione registrato nell’ultimo decennio. Anche leader cattolici in Stati Uniti, Francia e America Latina riferiscono di un aumento di fedeli. In Argentina poi, il paese di origine di Papa Bergoglio, il 12% in più di prima della sua nomina si definisce oggi credente.
Questi risultati, sottolinea a ancora il Sunday Times, suggeriscono che l’arrivo di Francesco abbia immesso nuova linfa in una Chiesa provata dai molti scandali. Ieri sera l’arcivescovo di Westminster, Vincent Nichols, ha esplicitamente parlato di «effetto Francesco».

Fonte: Gran Bretagna, l’effetto Francesco richiama fedeli in Chiesa – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.